Recensione dell' USA Today sulla tappa @ Nashville del Glam Nation Tour

« Older   Newer »
  Share  
KiraV
view post Posted on 8/7/2010, 14:42




Adam Lambert porta il suo Glam Nation Tour al Ryman Auditorium di Nashville

In un'estate che ha visto concerti ed interi tour finire nel dimenticatoio, Adam Lambert e' riuscito a mettere insieme qualcosa di impressionante: Un tour che ha fatto il sold-out nei grandi club e piccoli teatri cantando davanti ad un pubblico incredibilmente devoto che viene non per il grande singolo ma per emozionarsi in presenza del cantante. La maggior parte dei concerti in questi tempi sembrano un lusso; per i suoi fans, un concerto di Adam Lambert e' una necessita'.

Mercoledi' notte, Adam ha portato il Glam Nation Tour al Ryman Auditorium di Nashville, ex tabernacolo di una chiesa e da lungo tempo (e, con il recente danno fatto alla Grand Ole Opry House da un'alluvione, l'attuale) casa del Grand Ole Opry (ricordate, il posto di cui Adam aveva detto a Randy Travis che non aveva "nessun progetto" di cantarvi). La sua collega dei tempi come ex allievi ad American Idol, Allison Iraheta e l'australiana asso della chitarra Orianthi hanno aperto il concerto. La folla di quasi 2,400 persone includeva il co-scrittore di Sleepwalker Aimee Mayo, gli ex idols Kellie Pickler e Chris Sligh, e il capo della Big Machine Records Scott Borchetta.

Adam ha inziato con il palco immerso in una luce viola, cantando Voodoo su uno sfondo nebbioso con la luna piena. Nel suo cappello a cilindro e con il suo lungo cappotto strappato, sembrava Baron Samedi, il personaggio della tradizione vodoo, un loa che traghetta le anime nel loro viaggio verso l'aldila'. E forse, con la seconda canzone Down the Rabbit Hole -- durante la quale dei laser hanno creato motivi sulle vetrate colorate delle finestre sul retro del balcone del Ryman -- c'era anche giusto un tocco da Cappellaio Matto.

Quando la band ha iniziato a suonare Ring of Fire, la folla del Ryman e' letteralmente impazzita. [...]
Fino a Fever nessuna delle canzoni eseguite da Adam e' stata fatta seguendo la versione di base dell'album For Your Entertainment. E' un enorme rischio per un artista iniziare una scaletta con cosi' tante tracce diverse dall'album -- l'unico altro cantante che si ricordi aver visto correre un rischio del genere e' stato Bruce Springsteen, e lui aveva cantato per il suo fedele pubblico per quasi 40 anni a quel punto -- ma i fans di Adam, molti dei quali avevano imparato a memoria l'intera scaletta guardando i video di Youtube delle sue precendenti tappe, lo hanno seguito come se quelle fossero hits sentite da una vita.

Adam ha flirtato con tutti i ballerini -- e anche con alcune note [vocali] incredibilmente acute -- durante Fever. Dopo i ballerini hanno dato un'intro tribale/industriale a Sleepwalker, mentre Adam si e' cambiato con un cappotto nero lungo fino ai piedi.

[continua...]

Edited by KiraV - 8/7/2010, 16:18
 
Top
Sasith90
view post Posted on 8/7/2010, 14:58




CITAZIONE
Un tour che ha fatto il sold-out nei grandi club e piccoli teatri

*-*
 
Top
KiraV
view post Posted on 8/7/2010, 15:15




[continua...]

Dopo Sleepwalker, Adam ha detto, "E' un grande onore esibirmi qui al Ryman", mentre si e' seduto su uno sgabello per la parte acustica della scaletta.

Adam ha strutturato il suo concerto come una pièce musicale in tre atti. Il primo è pieno del "mistero.. intrigo.. sesso" di canzoni come Voodoo, Down the Rabbit Hole e Fever. Il secondo atto, con le sue canzoni acustiche, ha tutta la tensione: le domande di Whataya Want From Me, lo straziante struggimento di Soaked e la svolta emotiva di Aftermath, canzone che Adam ha detto riguardare "il cercare risposte dentro di sè." Il terzo atto inizia quando Adam ritorna in una canotta nera scintillante, ed è tutta una celebrazione da Sure fire winners passando per Strut, Music Again ed If I Had You.

Quella canzone, che chiude la scaletta principale con un'introduzione della band e dei ballerini più un coro del pubblico, "è tutto cio' su cui si basa lo show", Adam ha spiegato alla folla, perchè "non si è nulla se non si è uniti l'un l'altro con amore."

Una delle cose migliori dell'esperienza del live di Adam è che ha completamente reinterpretato molte delle sue canzoni per il tour. Chiunque arrivi aspettandosi gli arrangiamenti di For Your Entertainment avrà una grande sorpresa.

Le canzoni che la band ha eseguito in versione acustica erano delle perfette vetrine per quella voce, dandole modo di esibirsi appieno. Soaked, con la sua classica melodia romantica e col suo accompagnamento fatto solo col pianoforte per quasi tutta la canzone, ha assunto una somiglianza dal punto di vista strutturale alla ballata pop degli anni 70 di Eric Carmen All by myself. Sure fire winners, che era quasi un inno dance nel cd, ha avuto un enorme riarrangiamento rock.

Entrambe le canzoni bissate - Mad World e Whole Lotta Love - erano completamente diverse da quando Adam le ha eseguite ad American Idol. Mad World era velocizzata al ritmo della versione dei Tears For Fears, mentre Whole lotta love aveva un groove acustico con una spaziosa e ampia parte centrale.

I pochi punti deboli si sistemeranno da soli con l'esperienza. I passaggi durante i cambi di costume di Adam potrebbero essere piu' fluidi (anche se nessuno si è lamentato, e tutti hanno chiaramente pensato che la ricompensa valesse l'attesa), e Adam a volte finisce nell'ovvio, persino andando così oltre ad un certo punto da spiegare la sua scaletta.

E poi c'è la lunghezza della scaletta di Adam, che molte recensioni hanno notato. Spiegandola in breve, è corta - poco più di un'ora, inclusi i bis. Ma non pensate che al pubblico sia sembrato breve. Ecco il punto: lo show non è corto, è veloce. L'intero concerto è durato circa tre ore, ma è sembrato lungo la metà. Il set di sei canzoni di Allison è volato via, e l'ora di Adam è sembrata lunga 15 minuti. Così come il team di Adam ha capito come creare richiesta di biglietti, Adam ha capito una delle regole basilari dello show business: lasciali sempre a desiderarne di più.

(via USA Today)



------
per questa seconda parte si ringrazia francivusk ~, che si e' offerta di tradurla
SPOILER (click to view)
impedendo cosi' il mio suicidio u_u

 
Top
Sasith90
view post Posted on 12/7/2010, 12:37




Tipo che non finisce mai? :rotfl:
 
Top
KiraV
view post Posted on 13/7/2010, 00:42




CITAZIONE (Sasith90 @ 12/7/2010, 13:37)
Tipo che non finisce mai? :rotfl:

Tipo xD
 
Top
4 replies since 8/7/2010, 14:42   49 views
  Share